Biopsia transgiugulare

Salve Dottore, per fare la Biopsia del fegato, ho saputo che si puó inserire un catetere, tramite la vena del collo, quando la procedura normale non é possibile. Vorrei sapere se ci sono seri rischi, come emoragia o infezioni, e se bisogna operare il paziente nel caso di un'emorragia. É, secondo voi, pericoloso sottoporsi a questa procedura piuttosto invasiva? Quanti trattamenti sono disponibili, piú o meno, per incrementare i valori delle piastrine, in modo da poter prendere in considerazione la possibilitá di fare la biopsia nel modo tradizionale? Avrete capito che ho i valori delle Piastrine molto bassi. Esiste un trattamento per alzare il valore delle piastrine, tramite Vitamine o qualche cibo in particolare? Grazie e distinti saluti, Seth.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La biopsia epatica (BE) per via trans-giugulare è un metodo elegante di eseguire la BE in pazienti con ascite massiva e/o prolungato tempo di protrombina, entrambe evenienze comuni nella malattia epatica. Le principali indicazioni all’effettuazione di questa tecnica includono: 1) presenza di massiva ascite; 2) presenza di notevole obesità; 3) grave coagulopatia; 4) fallimento della biopsia percutanea; etc. Non ci sono controindicazioni assolute. La biopsia trans-giugulare può essere eseguita da un radiologo. Le complicanze sono rare, ma includono emorragia intraperitoneale (0,5%), aritmie cardiache transitorie durante il passaggio del catetere attraverso l’atrio destro, raucedine transitoria causata da anestetico locale, ematoma al punto di iniezione e puntura della arteria carotide.
Risposto il: 03 Giugno 2004