bisogna capire meglio se è presente idronefrosi

Gentilissimo Dottore, ho veramente urgenza di sare se i miei reni funzionano bene. I medici che fin d'ora mi hanno seguito mi dicono che ho una funz.renale modicamente inferiore ai limiti della norma. Premetto che ho 36 anni e due anni fa mi hanno diagnisticato una insufficenza renale di 3° gr. di tipo transitorio. Dal quel momento hofatto sempre una serie di analisi per tenere sotto controllo la situazione.L'anno scorso mi hanno fatto eseguire una scintografia dove e' risultao che il rene dx formava una sacca ma non di origine ostruttiva.Inoltre mi si dice che questo funzionalita' renale rallentata possa essere fisiologica vista la statura di tipo magra. Comunque,negli ultimi analisi risulta un filtrato glomerurale di 75,40 , creatina a 0.90, azotemia 25, potassiemia 4,7, sodiemia 140. e nelle urine sono stai trovati numerosi crist. calcio oss.ed alcune cellule basse vie. Inoltre questo rene dx mi provoca a volte dolore anche se nelle ecografie non e' mai risultato niente di eccez. La mia paura piu' grande e' quella di sottovalutare la cosa rischiando di avre consegenze piu' gravi con il passare del tempo. Sapete indicarmi un bravo nefrologo che studi la mia situazione e mi dia delle risposte senza mezzi termini?
Risposta del medico
Dr. Luigi Moriconi
Specialista in Nefrologia e Medicina interna
cara signora, gli esami che mi riferisce mostrano una funzione renale modestamente ridotta, quasi normale, e non certo una insufficienza renale. Il problema è che, da quanto mi dice, non si capisce se è presente una idronefrosi, cioè una dilatazione permanente della pelvi renale ds e a che cosa è dovuta. Questo dovrebbe essere chiarito attravrrso esami che lei dovrebbe avere già fatto (ecografia fatta? urografia?). Questi esami radiologici dovrebbero essere visti da un nefrologo. non so quali specialisti lei abbia vicino, ma il suo medico di famiglia lo saprà certamente.
Risposto il: 09 Ottobre 2010