bambini vanno consolati e bisogna entrar in contatto per capire le esi

IL MIO BAMBINO HA UN MESE DI VITA SEMBRA IRREQUIETO E PIAGNUCOLA TUTTO IL GIORNO ABBIAMO FATTO UNA ECOGRAFIA DELLO STOMACO PERCHE' TEMEVAMO REFLUSSO MA IL RISULTATO E' STATO CHE HA UN LIEVE REFLUSSO FISIOLOGICO A CUI NON HANNO DDATO IMPORTANZA PER CARDIAS ANCORA IMMATURO. STIAMO SOMMINISTRANDO LATTE AR A CAUTELA MA ABBIAMO NOTATO CHE IL BAMBINO SI SFORZA TUTTO IL GIORNO SPECIALMENTE ALLE POPPATE PER FARE LA CACCA E QUESTO LO FA STARE IRREQUIETO TUTTO IL GIORNO PIAGNUCOLANDO. COMUNQUE RIESCE A FARE LA CACCA ALMENO UNA O DUE VOLTE AL GIORNO SEMBRA PIU DURA DI PRIMA. ORA VORREI SAPERE A COSA E' DOVUTO L'IRREQUIETEZZA DI TUTTO IL GIORNO ED IL FATTO CHE RIPOSA MALE SVEGLIANDOSI DI CONTINUO SFORZANDOSI E PIAGNUCOLANDO? DEVO ADDEBITARLO AL REFLUSSO CHE SEMBRA COMUNQUE NONOSTANTE IL LATTE AR CHE CERTE VOLTE ABBIA QUALCOSA IN BOCCA RUMINA E PIANGE (IL VOMITO PERO' E' RARO E NON ABBONDANTE) HA SPESSO IL SINGHIOZZO, O ALLO SFORZO CHE TENDE A FARE TUTTO IL GIORNO NEL FARE LA CACCA.? RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
Risposta del medico
probabilmnete piagnucola perchè vuole evacuare e non sa ancora coordinare i movimenti del torchio addominale. imparerà. Non piange per il reflusso, un reflusso patologico oltre al pianto molto intenso e anche notturno comporta un rallentamento della crescita. I bambini vanno consolati e bisogna pian piano entrar in contatto con loro, anche a 1 mese, per capire le loro esigenze, perchè anche così piccoli ne hanno.
Risposto il: 26 Novembre 2006