Blefaroplastica ed astigmatismo

ill'astigmatismo può essere causato da un intevento di blefaroplastica?il giorno 30/12/10 ho eseguito una BLEFAROPLASTICA superiore. da allora ho sempre visto sfocato. oggi 15/1/11 ho fatto una visita oculistica e i hanno diagnosticato un astigmatismo nell'occhio dx di 0,75. io fino al giorno dell'intevento non ho mai avuto problemi di vista. può essere stata la causa?grazieonica
Risposta del medico
Dr. Andrea Russo
Specialista in Oftalmologia
Gentile utente, la blefaroplastica non può assolutamente causare l'astigmatismo. L'unica ipotesi, se ha notato un peggioramento visivo dopo la blefaroplastica, può essere che lei avesse una blefarocalasi tale da coprire parzialmente la zona ottica della cornea e mascherare qualche astigmatismo comunque già esistente. Cordiali saluti.
Risposto il: 15 Gennaio 2011