Blocco completo di branca destra

Buongiorno ieri ho effettuato un ECG con esito blocco completo di branca destra. Controllando l'ultimo ECG di tre anni fa era tutto in regola. Ho 61 anni e ribadisco nessun problema da esami cardiologici precedenti. A natale 2021 ho avuto uno svenimento che si è ripetuto ad aprile 2022 che però non mi hanno dato ulteriore problemi e s cui io ho imputato ad un improvviso abbassamento della pressione. Prendo farmaci della pressione da più di 20 anni. Prossimamente farò un controllo.medico. mi farebbe piacere avere già un parere medico. Devo preoccuparmi per il fatto che è un problema il fatto. Che questo problema è comparso solo ora . Sarebbe meno grave fosse congenito. È possibile curarlo senza intervento chirurgico? Grazie di cuore

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia

Un BBDx completo non spiega da solo le sincopi. Se c'è anche BAV di 1° grado e EAS allora parliamo di blocco trifascicolare, una situazione che giustifica l'impianto di pacemaker.
Le consiglio di eseguire:
- Tilt Test
- SEE (studio elettrofisiologico)

Avrà delle risposte più esaustive per spiegare la genesi degli svenimenti.

Risposto il: 08 Agosto 2023