blocco fase orale o stato d'ansia

In riferimento alla domanda con Codice: 963LV4ZY26 - Buongiorno ma l'abitudine non è affatto in fase di recessione e il problema "medico" è che il palato si è deformato. L'ortodonzista ci ha prescritto un apparecchio, ma se la bimba continua a succhiare il pollice, la correzione non sarà efficace. Mi rivolgevo alla psicologa perché questa necessità di succhiare sembra imprescindibile per la bambina e trovo difficile convincerla a smettere ...
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia e Sessuologia

 Dai dati in mio possesso, non mi è possibile sapere quanti anni ha la bambina. Succhiarsi il dito potrebbe esser legato alla necessità di placare uno stato d'ansia, un 'calmante naturale', una difesa, un'auto consolazione.  Se consideriamo un aspetto della  teoria di Freud, la spiegazione ha un  significato di  blocco alla fase orale. Tuttavia, sarebbe utile capire se  il momento di piacere della bambina  costituisce un problema per lei. Con la crescita questo comportamento potrebbe scomparire, ma anche no.

cordialmente dr. G. Leoni

Psicoterapeuta, Sessuologa clinica

Risposto il: 16 Giugno 2014