Blocco Sessuale e Ansia

Buonasera, Sono un ragazzo di 24 anni e sono Gay. È più di un mese che sto frequentando un ragazzo più grande di me con il quale però non riesco a stare a letto, mi spiego meglio: quando sto con lui non riesco ad avere un'erezione o se riesco non è consistente e dopo poco svanisce totalmente. Mi sento totalmente in imbarazzo e pieno d'ansie e di paure, quando passo del tempo con lui ho il terrore che lui possa voler stare a letto e io non ci riesca. Fino a pochi mesi fa con il mio ex non avevo di questi problemi, anche quando provo a masturbarmi riesco a venire ma comunque sento che l'erezione non è come dire massima. Cosa potrebbe essere?

Risposta del medico

Gentile ragazzo, penso che in prima battuta sia necessaria una valutazione medica della sua situazione con una visita e gli eventuali accertamenti che il curante riterrà necessari per completare il quadro e corroborare la sua ipotesi diagnostica. Tutto ciò al fine di escludere stati infiammatori a carico degli organi genitali, carenze o alterazioni ormonali o altri deficit che possano influire negativamente sulla sua risposta sessuale.

Qualora non venisse comprovato nulla di particolarmente rilevante in tali ambiti si potrebbe prendere in considerazione la presenza di un problema di ansia prestazionale, da valutare con una figura professionale esperta del campo. Tenga inoltre presente che spesso le due situazioni, fisica e psicologica, tendono a coesistere con reciproche influenze di rinforzo negativo. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 09 Novembre 2016