Bocca amara e terapia per riacutizzazione in colecistectomizzato

Ho 45 anni e soffro di asma allergico tutto l'anno e assumo cortisonici per via sistemica almeno 2 volte al mese. 20 giorni fa ho avuto una colica renale curata in ospedale con potenti antidolorifici per alcuni giorni + antibiotici per via flebo e per via sitemica (cefixoral).Dopo una settimana da tale evento ho dovuto assumere un'altro antibiotico per infiammazione delle vie aeree (azitromicina) + bentelan per controllare l'asma.Dopo quest'ultima cura ho sempre la bocca amara 24 ore su 24.Sono orami 10 giorni!Sto assumendo vitamine del gruppo B ma anche multivitaminici senza alcun giovamento.Le rammento che sono stato operato di colecistectomia 5 anni fa.Grazie per l'eventuale risposta.
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

La bocca amara e la mancanza della colescisti spiegano quanto lei mi riferisce legato al lento metabolismo dei farmaci utilizzati.

Risposto il: 20 Dicembre 2012