Buon giorno, sto seguendo da 3 anni e mezzo una

Buon giorno, sto seguendo da 3 anni e mezzo una terapia di vaccini per delle allergie a pollini graminacee e acari. Da un mese circa ho dei rilasci di istamina piuttosto frequenti che non ho mai avuto prima. Rossore, bolle e prurito. Il mio medico curante sostiene che si tratta di cattiva alimentazione e che dieta e antistaminico risolveranno il problema. La mia domanda è: è possibile che questi rilasci siano dovuti ad un sovraccarico di vaccino o che magari attualmente ho perso qualche allergia e per questo motivo il vaccino non fa che amplificare il disagio?Grazie in anticipo per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Il vaccino sicuramente non può creare sovraccarichi, come da lei definiti. Non mi è chiaro cosa in realtà si manifesti a livello cutaneo, posso pensare a manifestazioni di orticaria che andrebbero indagate separatamente dal contesto del vaccino. Si rivolga ad uno specialista che sapraà indirizzarla nel modo più opportuno. Cordiali saluti
Risposto il: 27 Gennaio 2011