Bollicina sulla lingua neonato

Buongiorno, ho un bambino di 10 giorni di vita, che sin dalla nascita presenta una bolla di colore bianco/giallino sulla punta della lingua. La bollicina è di forma leggermente allungata, di 3-4 mm indicativamente. Non sembra dargli fastidio durante le poppate, però è rimasta sempre lì apparentemente invariata. I pediatri durante i primi 3 giorni di vita passati in ospedale l'hanno notata, segnata nella cartella clinica ma non l'hanno ritenuta importante. Unica altra cosa forse rilevante da riportare, è che la mamma verso il secondo mese di gravidanza potrebbe aver avuto una riattivazione del CMV, ma il bimbo alla nascita non presentava alcun (altro) sintomo rilevante. Volevo quindi chiedere un parere su questa bollicina. Grazie, cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Igiene e medicina preventiva

Rispondo non avendo visto la formazione che ha descritto .. Ritengo possa essere il frutto di una inclusione di cellule epiteliali di scarsa rilevanza clinica. Se non dovesse sparire spontaneamente, per un fatto estetico, si puo' asportare facilmente tra qualche mese.

Risposto il: 24 Giugno 2019