"Bollicina" sulla pelle che viene e che va

Salve da un paio di mesi.. ho un problema!

Vicino all'inguine nella gamba sinistra mi è spuntata una specie di bollicina grossa e rossa che dà fastidio. La bolla dopo un paio di giorni sgonfia lasciando però una macchia viola sulla pelle come un palloncino sgonfiato! Poi dopo un paio di giorni si rigonfia.

Ho paura non so cosa fare. Un paio di mesi fa mi era spuntata anche nel sedere però poi è sgonfiata ed è rimasta solo la macchia e non è gonfiata più.

Che cosa può essere? aiutatemi!
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Buongiorno. Le cause del problema da Lei indicato, possono essere davvero tante e la Sua descrizione, sebbene accurata, non permette di formulare a distanza un parere attendibile, in quanto la manifestazione descritta, può essere riscontrata in diverse situazioni dermatologiche, apparentemente simili tra loro (es: impetigine, eczema, orticaria papulosa, eritema polimorfo, follicolite, etc). Al momento della visita medica, a seconda del quadro clinico attuale, il Suo dermatologo potrà giungere ad una precisa diagnosi e in base ad essa programmare una terapia farmacologica mirata. Potrebbe trattarsi di un fenomeno tranquillo e transitorio, così come di qualcosa più impegnativo. L'unico modo per togliersi ogni dubbio è quello di effettuare una visita medica, molto più attendibile di qualsiasi parere a distanza, spesso fuorviante, poiché non abbiamo di fronte il paziente. Nei giorni che precedono la visita, eviti di applicare creme localmente, in modo da non modificare il quadro clinico, ai fini di una corretta diagnosi e terapia. Cordiali saluti.
Risposto il: 24 Febbraio 2016