Borgorigmi a stomaco pieno

Dottoressa Fumagalli, grazie per la risposta e per la rassicurazione. Ho fatto una nuova visita dal medico di base, lui sostiene che i borgorigmi a stomaco pieno sono un accumulo di aria dettato da colon irritabile + leggero reflusso e che è un sintomo che può durare anche mesi a prescindere dalla cura farmacologica. Con levopraid, a sprazzi, va leggermente meglio, la cura ovviamente è appena iniziata. Le chiedo ringraziandola ancora per avermi tranquillizzato sull'assenza di patologie tumorali se si può parlare di colon irritabile anche senza particolari dolori? L'evacuazione appena sveglio so che è sintomo tipico, ma non avverto un dolore forte, talvolta un leggero fastidio zona sinistra bassa. Grazie un abbraccio

Risposta del medico
Dr.ssa Ida Fumagalli
Specialista in Gastroenterologia e Medicina interna

In genere la diagnosi di colon irritabile si fa dopo aver escluse delle patologie specifiche tipo colite ulcerosa, crohn, diverticoli, gastropatie e altre malattie per es poliposi, diverticolosi, celiachia. Quando non si evidenzia alcuna malattia evidente allora l'intestino irritabile può avere origine da cause psicologiche a intolleranze alimentari. La diagnosi va fatta attraverso passi successivi e con dei tentativi di dieta con esclusione di alcuni alimenti.

Risposto il: 28 Febbraio 2017