Brividi e movimenti con la testa

Salve, La mia bimba ha quasi 11 mesi, e da quando aveva 3/4 mesi, nell'arco della giornata, ogni tanto fa un movimento con la testa, che è come un brivido di freddo, ma muove solo, ed esclusivamente, la testa. Lo fa senza motivi validi, a volte mangiando, a volte giocando, ma mai durante il sonno. Lo fa 4/5 volte durante una giornata, come ci può essere la giornata che non lo fa mai.
Abbiamo fatto fare un controllo visivo, ed a livello neurologico la bambina è perfetta, non ha alcun problema, infatti cresce bene, gioca, inizia a scandire qualche parola, è super attiva, ed anche lo sviluppo psicomotorio va bene. Abbiamo fatto il video di quando fa il movimento con la testa, per farlo vedere alla pediatra, e ci ha detto che potrebbe essere un tic che lei ancora non controlla, ma che crescendo dovrebbe andare via. Ma noi vorremmo tranquillizzarci, poiché non capiamo la motivazione. Secondo lei, di cosa si può trattare? Può essere grave? Ha avuto altri casi simili? E che ulteriori approfondimenti potremmo far fare, cioè a quale specialista dovremmo rivolgerci, per capire di cosa si tratta realmente? Grazie per la sua risposta!
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria
Carissimi, sono necessarie acune informazioni aggiuntive per poter fare una semplice ipotesi: la bimba è nata a termine? l'indice APGAR quale è stato? Quando la piccola presenta le mioclonie, riuscite a capire se perde anche conoscenza? In attesa di avere le info rchieste, un cordiale saluto
Rosalba Trabalzini
Risposto il: 25 Luglio 2016