Movimenti nella pancia con dolori addominali

Da qualche settimana sento dei movimenti nella pancia, premetto che sono stitica ma solo da qualche settimana mi sento la pancia gonfia dopo i pasti accompagnati da dolori addominali e palpitazioni a livello dell'addome e quando mi distendo sul letto sento questi movimenti mai sentiti prima, ho il ciclo regolare tutti i mesi e prendo la pillola da 2 mesi, a gennaio ho avuto un rapporto a rischio ma ho preso norlevo e dopo mi è arrivato il ciclo normalmente ho fatto anche un test a marzo che è risultato negativo quindi non penso di essere incinta, ma vorrei sapere a cosa sono dovuti questi movimenti.

Risposta del medico
Dr.ssa Ida Fumagalli
Specialista in Gastroenterologia e Medicina interna

Intanto ti chiedo se questo disturbo lo avevi anche prima di assumere la pillola. Poi ti dico che dovrei conoscere le tue eventuali malattie del passato e se soffri di allergie e se nella tua famiglia ci sono problemi digestivi. Per ora aspetterei ma se il problema persistesse allora una visita completa eventualmente seguita da esami sarà utile per poter capire l'origine del problema. Non preoccuparti. Intanto prova a ridurre latte e derivati e a bere qualche tisana al finocchio. Ovviamente fa riferimento al tuo medico curante.

Risposto il: 02 Settembre 2017