Brividi notturni

Salve dottore, da qualche tempo accuso dei strani sintomi ma al contempo lievi. Ad esempio dei brividi in modo particolare sulla schiena quando mi corico e sto per addormentarmi. Dormo poi tranquillamente tutta la notte, ma questa sensazione di brividi mi ha fatto pensare un po'. Inoltre le dita della mano sinistra, me le sento come "pressate" lievemente.. Ho pensato subito alla sclerosi multipla, o ancora peggio alla leucemia per questi brividi . C'è qualche possibile correlazione, secondo lei, con queste malattie? Sono un po' preoccupata in questi giorni.. la ringrazio per il suo riscontro.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia

Sono sintomi un pò generici e manca ogni riferimento anamnestico. Credo comunque che nel ripetersi dei sintomi con le suddette caratteristiche sarà opportuno un approccio con il curante per accertamenti eventualmente neuroradiologici mentre su sindromi sistemiche come nelle malattie linfoproliferative entriamo in altri ambiti specialistici.

Risposto il: 11 Gennaio 2021