bronchiettasie ed asma

Soffro di bronchiettasie da quando ero piccolo e di Asma bronchiale lieve e sto facendo una cura a base di fluimucil 600 (una compressa al giorno) per le bronchiettasie e seretide diskus 50/250,polvere per inalazione (mattina e sera) per l'asma.Questa cura mi è stata prescritta dal mio pneumologo.La condivide? E,inoltre, è possibile fare sport in queste condizioni o è sconsigliabile?Tra l'altro ho anche la Poliposi nasale.Come dire.. non mi manca niente!Infine, le chiedo,si può fare qualcosa di + incisivo per questi miei problemi o dovrò tenerli a vita?
Ricapitolando:
- posso fare sport?
- condivide la cura prescrittami dal mio pneumologo (fluimucil e seretide)?
-esistono cure incisive ai miei problemi?
La ringrazio.
Risposta del medico
Caro amico, rispondere alle sue domande non è facile con i dati in possesso. Innanzitutto bisognerebbe accertarsi se esisite un rapporto fra la poliposi nasale e la patologia bronchiale. In generale, comunque, la terapia delle bronchiettasie prevede l'uso di terapie preventive da associare ai mucoregolatori ed antiossidanti (come quello indicato da Lei) consistenti in immunostimolanti (vaccini antibatterici) e aerosolterapia con farmaci facilitanti l'espettorazione. L'asma, d'altro canto, richiede il controllo della flogosi mediante steroidi inalatori come sta facendo (anche se nelle forme lievi di asma è prevista una terapia meno impegnativa di quella che usa), ma questi potenzialmente non favoriscono sempre il controllo dell'infezione cronica secondaria alle bronchiettasie. In altre parole la terapia, come sempre, deriva da un perfetto inquadramento clinico-patologico del paziente specialmente quando coesistono patologie d'organo e, pertanto, riesce difficile dare un consiglio in mancanza di una conoscenza approfondita del paziente. Lo sport, infine, è sempre da consigliare nei pazienti ben controllati dalla terapia e un po' meno nei pazienti sintomatici fuori controllo.
Risposto il: 12 Aprile 2006