esiste una cura definitiva per le bronchiettasie?

Soffro di bronchiettasie da quando ero piccolo e da qualke anno anche di asma bronchiale. Sto prendendo i seguenti farmaci:
- fluimucil (10 pastiglie effervescenti al mese)
- ismigen (10 pastiglie al mese)
- seretide diskus 50/250.
Vorrei chiederle:
esiste una cura definitiva per le bronchiettasie?Cioè esiste un intervento chirurgico per eliminare questo problema?
Se ciò non fosse possibile cosa potrebbero comportare le bronchiettasie a lungo andare?
La ringrazio anticipatamente. Buon lavoro.
Risposta del medico
Raffaella Raio
Le bronchiattasie, dilatazioni patologiche di varia forma e dimensioni dei bronchi, possono svilupparsi per varie ragioni e in differenti aree del sistema bronchiale. Se fossero dovute ad esiti cicatriziali post-infettivi e fossero ben localizzate c'è l'indicazione all'intervento chirurgico. In altri casi la cosa è sconsigliata. E' stato visitato da uno pneumologo?
Risposto il: 17 Novembre 2006