Broncopatia cronica

Gentile Dott., le scrivo il referto della TAC, non sono evidenti lesioni modulari del parenchima polmonare. Quadro di diffusa e grave broncopatia cronica con enfisema di tipo panlobulare, voluminose bolle subpleuriche la maggiore delle quali a livello del segmento anteriore del LSS. Strie fibrotico-disventilative in corrospondenza del lobo medio e del segmento anteriore del LSD e lingulari. Assenza di versamento pleurico e pericardico. Ho smesso di fumare da due mesi, negli ultimi 20 giorni la situazione e' peggiorata a livello di respirazione, faccio fatica anche ad allacciare le scarpe, spossatezza, faccio terapia con broncodilatatore ( Trimbow) che allevia un pochino, sarebbe il caso un consulto chirurgico?
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Come dettole nella precedente risposta, probabilmente si è riacutizzata la sua BPCO. Vada dal MC. Questi potrà anche misurarle la saturazione dell'ossigeno nel sangue (un esame semplice, si tratta di mettere un dito in una specie di ditale e aspettare qualche secondo, poi sullo schermo dello strumento si vedrà quanto satura). La richiesta di valutazione chirurgica è perché spera di eseguire una bullectomia transtoracica videoassistita? In caso affermativo, deve fare una valutazione da uno specialista in Chirurgia toracica che le dirà se per lei è indicato questo approccio terapeutico. In ogni caso se al momento sta male nessuno potrà operarla, col rischio di farla stare ancora più male o peggio. Cordiali saluti.
Risposto il: 02 Agosto 2019