quadro di broncopatia cronica

vorrei sapere in parole povere cosa significa questo referto di un rx torace:
" quadro di broncopatia cronica con ili vascolari accentuati e redistribuzionedei flussi ai campi respiratori. tenue sfumato addensamento della regione polmonare anteriore sovra scissurale destra rispetto alla piccola scissura di significato in rima prima IPOTESI fogistico.
emidiaframmi curvilinei con seni costofrenici pervi. arotsclerosi."
grazie
fulvia
Risposta del medico
Raffaella Raio
Cara signora, la descrizione è quella di una bronchiate cronica, verosimilmente ostruttiva, complicata al momento dalla presenza di una flogosi acuta a destra. Se la radiografia riguarda Lei proprio, Le consiglierei di farsi visitare da uno specialista pneumologo che le consiglierà altri accertamenti necessari al corretto inquadramento clinico.
Risposto il: 29 Novembre 2005