Necessità di altri esami

Buongiorno, ho eseguito una rx ai polmoni poichè da circa due mesi, in seguito all'influenza, continuo ad avere tosse cronica che di notte mi toglie il respiro, nel referto è stato riportato un aumento del disegno polmonare per verosimile broncopatia cronica, che significa? premetto che non sono una fumatrice. Grazie Marina
Risposta del medico
Paginemediche
in realtà la radiografia è un mezzo poco preciso per diagnosticare una broncopatia cronica, che è una diagnosi principalmente clinica. Probabilmente il radiologo ha voluta fare una ipotesi, ma sono necessari altri esami (sotto la guida di uno Pneumologo) per confermarla: per esempio una spirometria, una emogasanalisi etc. Data la persistenza della tosse potrebbe inoltre essere utile un esame colturale dell’espettorato.
Risposto il: 12 Marzo 2007