Bruciore ano-retrale

Ho un bruciore all’ ano è il rettò da 6 mesi orma ho fatto due visite da due diversi proctologi e non hanno trovato niente entrambi sospettano di una proctite X causa infiammazione intestinale ho fatto cure con asacol 800 compresse e pentacol gel più supposte di proktis ma non trovo nessun miglioramento vorrei un vostro parere in merito ci sono giorni che sto’ un po’ meglio e giorni che il bruciore persiste tutta la giornata non so più cosa fare il proctologo mi ha consigliato una colonoscopia x farmi stare tranquillo poiché sono molto preoccupato possa essere qualcosa di più grave X lui non è niente di grave solo che ci vuole tempo ho 44 anni e vorrei un vostro parere grazie
Risposta del medico
Specialista in Andrologia
Caro signore, la cura per la proctite è lunga per cui continui a farsi seguire dallo specialista. In verità è presente una via di diffusione batterica attraverso i vasi linfatici tra retto e apparatogenitale, per un ulteriore approfondimento fare una spermiocoltura "completa di tutti i patogeni" batteri e non batteri(micoplasmi-clamidia-protozoi),rivolgendosi poi ad un andrologo per eventuale terapia mirata.Saluti.
Risposto il: 28 Maggio 2019