Forte bruciore e molto prurito nell'ano

Salve dottore sono un ragazzo di 18 anni alto 1.77 e grazie a Dio godo di ottima salute, ma ha da un paio di mesi che avverto bruciore e prurito nell'ano, tempo fa mi sono fatto controllate dal medico e dall'urologo sia per i testicoli che per l'ano, e entrambi hanno detto che per i testicoli erano dolori legati allo sviluppo mentre per l'ano era una lieve infiammazione riguardo al fatto che ogni giorno ero in bici... Ho smesso di andare in bici da due mesi ed adesso questa intenzione è tornata e anche peggio di prima.. spero che lei possa aiutarmi.

Risposta del medico
Specialista in Colonproctologia e Chirurgia d'urgenza e pronto soccorso

Il prurito anale può avere una tale molteplicità di possibili cause che non sarebbe serio sbilanciarsi diagnosticamente senza un'anamnesi accurata e un esame clinico diretto. Le posso enunciare solo alcuni dei vari fattori patogenetici: allergie, eczemi, dermatiti da contatto, infezioni batteriche o micotiche, parassitosi intestinali (tra cui, frequentemente, ossiuridi), malattie sessualmente trasmesse (principalmente HPV correlate), microtraumi ripetuti (come l'attività ciclistica), scarsa igiene personale, eccessiva igiene personale, igiene personale sbagliata, ecc. La soluzione migliore è una visita Proctologica.

Risposto il: 08 Novembre 2017