Bruciore durante i rapporti

Buonasera,
Ho 24 anni e scrivo perché qualche mese fa ho avuto un ciclo mestruale durante il quale ho iniziato a percepire prurito interno ed esterno, questo è terminato con la fine del ciclo (durante il ciclo ho applicato gynocanesten) ma da lì in poi ho iniziato a percepire bruciore interno ogni volta che provo ad avere un rapporto sessuale.
Ho effettuato una visita dalla mia ginecologa che mi ha detto che ho avuto un episodio di vulvovaginite. Mi ha così dato una crema da mettere internamente per 6 giorni, dopo il bruciore è diminuito ma continua ad esserci, inoltre durante la sua visita non ho provato bruciore o dolore, questo anche se viene inserito un dito dentro o quando inserisco l’anello anticoncezionale, succede solo alla penetrazione del pene. Ogni tanto mi capita di avere un po’ di prurito e secchezza vaginale.
Questi sintomi cosa possono rappresentare? C’è altro che posso fare per eliminare questo bruciore?
Vi ringrazio cordialmente

Risposta del medico

Gentile ragazza,
potrebbe in effetti trattarsi di una vulvo vaginite che, nonostante le cure, non si è ancora risolta.
Tuttavia proprio in considerazione del fatto che il problema persiste potrebbe essere utile una valutazione della flora batterica locale tramite gli appositi tamponi (vulvare,vaginale...) e una determinazione del ph vaginale.
Il fatto che percepisce il dolore solo al momento della penetrazione da parte del suo partner potrebbe essere correlato con una scarsa lubrificazione, magari assieme alla maggiore tensione cui sono sottoposti i muscoli che circondano l'imboccatura vaginale a seguito dell'introduzione del pene.
Si tratta di ipotesi che vanno verificate con una visita di persona presso un medico di sua fiducia, possibilmente con particolare preparazione nello studio e nel trattamento del dolore sessuale femminile.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 17 Novembre 2021