Bruciore intimo interno

Sono una ragazza di 17 anni che ha da poco (da un mese più o meno) iniziato a fare i preliminari con il proprio ragazzo, o meglio: lui fa a me. Ultimamente, quando lui mi infila anche solo un dito all'interno, avverto un leggero dolore pungente all'ingresso del canale vaginale. Di solito, quando accade, aspettiamo un po', magari ricorrendo ad un lubrificante, e poi il bruciore passa. A che cosa potrebbe essere dovuto il bruciore?

Risposta del medico

Gentile ragazza,il bruciore potrebbe essere correlato con una scarsa lubrificazione vaginale.Pertanto, prima di introdurre il dito in vagina è importante accertarsi che vi sia una adeguata lubrificazione, senza forzare i tempi. In seconda ipotesi il bruciore potrebbe essere causato dalla presenza di uno stato infiammatorio dell'imboccatura, o del canale vaginale dato qualche lieve infezione. Se il disturbo dovesse persistere sarebbe opportuno un controllo con una visita di persona presso un medico di sua fiducia per una più approfondita valutazione. Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 13 Gennaio 2021