Bruciore intimo

Salve, ho 28 anni e un figlio di 8.
Circa due anni fa ho scoprerto di avere l'adenomiosi, dopo anni di sintomi quali colon irritabile, pancia gonfia, e negli ultimi tempi anche sempre più dolore durante i rapporti.
Non sto facendo terapie perché oltre alla pillola nessuno mi ha dato altre opzioni terapeutiche...quindi non avendi dolore debilitante preferisco stare così. Ultima visita ginecologica risale a fine Dicembre e, oltre all'adenomiosi, tutto era a posto, nessuna cisti nulla. Da inizio Marzo, però, ho iniziato ad avere sintomi influenzali che erano altalentanti ma sempre presenti per 3 settimane. Dopo questa specie di influenza inizio ad avere un bruciore interno alla vagina dopo aver urinato...questo ogni volta che urinavo. A tutto ciò son seguite delle perdite bianche maleodoranti ...farò una visita a breve ma nel frattempo vorrei qualche consiglio su comr alleviare questo disagio, sia il bruciore che il cattivo odore. Posso prendere il d-mannosio? Se faccio un'eventuale terapia giusto per i sintomi andrò in qualche modo a "nascondere" una qualche infezione poi alla visita? E, inoltre, lei cosa ritiene possa essere, tenendo conto dei sintomi?
La ringrazio anticipatamente!

Risposta del medico

Gentile signora,
come lei ha ben deciso solo una visita di persona può darle una risposta certa.
Da come descrive la situazione parrebbe coesistere un'infezione delle vie urinari e un'alterazione della flora batterica vaginale.
Si tratta di problemi che sarebbe utile indagare con gli appositi esami, ad esempio es. urine, urocoltura,tamponi.....prima di prndere delle decisioni terapeutiche.
Un'eventuale assunzione di prodotti contenenti d-mannosio, per breve periodo, non influisce significativamente sull'esito degli accertamenti.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 06 Aprile 2021