Bruciore intimo

Salve è più di 3 settimane che ho un leggero bruciore intimo interno all inizio della vagina senza perdite, senza brutti odori... La pipi la faccio bene senza bruciore nulla questo bruciore va a momenti più daa sdraiata.. Ho usato pomata per 3 giorni ma nulla poi il mio ginecologo mi ha dato 1 settimana ovuli e lavande per 4 volte ogni 2 giorni... Adesso va un po' meglio ma c è sempre quella sensazione lieve di bruciore comunque di fastidio sapete aiutarmi a capire meglio?? Fatto pap test negativo... Dovrò fare
Tampone?? Attendo una vostra risposta grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza,
penso che il primo passo, come lei stessa ipotizza, sia una visita di persona presso un medico di sua fiducia,corredata, magari, dall'esecuzione di un tampone, o un esame a fresco del muco vaginale e della zona vulvare.
E' importante valutare la presenza o meno di eventuali infezioni locali, oppure alterazioni del ph locale, oppure ancora di irritazioni di altra natura, ad esempio da allergie, o intolleraze locali...
Solo dopo una diagnosi più precisa, sarà possibile iniziare una terapia mirata, evitando farmaci autosomministrati che potrebbero invece solo confondere il quadro.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 12 Maggio 2021