Bruciore intimo

Durante i rapporti sessuali sento un bruciore intenso come mai?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
i motivi del dolore correlato ai rapporti sessuali possono essere molteplici.
Potrebbe trattarsi di situazioni di tipo infettivo/infiammatorio ( batteri, funghi, virus....) , oppure irritativo, legata ad una scarsa lubrificazione, oppure ancora di tipo neuropatico, vale a dire di infiammazione dei nervi sensitivi dell'imboccatura vaginale.
Quanto da lei riferito va inquadrato nella storia clinica della singola paziente (es. patologie pregresse o in atto, assunzione di farmaci....)
Si tratta di un tipo di sofferenza che spesso, se prolungata, e non trattata adeguatamentepuò incidere negativamente sia sulla qualità di vità individuale che di coppia, portando ad un evitamento dei rapporti sessuali.
Penso che il primo passo da effettuare sia una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nello studio e nel trattamento del dolore sessuale femminile, che potrà effettuare personalmente o consigliarle gli accertamenti necessari per giungere ad una diagnosi di certezza del problema.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 14 Luglio 2021