brufoli sottopelle

Buongiorno, sono una ragazza di diciannove anni. Soffro di acne giovanile da quando ne ho 10 e sono stata nel corso di questi anni da tanti dermatologi che mi hanno prescritto diversi detergenti, creme e antibiotici ad uso topico ma non ho mai preso antibiotici orali o pillole ormonali. Rispetto agli anni passati ora sono in una fase di miglioramento, i brufoli mi escono solamente prima delle mestruazioni ma ho numerosi punti neri e una pelle molto grassa. L'ultimo dermatologo mi ha appunto diagnosticato dermatite seborroica con iperseborrea. Ma il problema che riscontro attualmente è la presenza di 6 brufoli grandi sottopelle ed alcuni pure dolorosi. Questa cosa non mi era mai successa e vorrei sottolineare che in questo ultimo periodo la mia pelle era molto migliorata. Chiedo gentilmente un vostro parere e consigli su come gestire questi inestetismi. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
Purtroppo in tale sede non è possibile prescrivere farmaci o cosmetici, serve sempre una visita. La gestione dell'acne va fatta dal dermatologo, se ha competenze anche di endocrinologia o da diversi specialisti, dermatologo e ginecologo o endocrinologo. Quando la forma è iniziata era troppo giovane per prescrivere determinati farmaci, che solo un endocrinologo, in presenza di squilibri ormonali avrebbe potuto intervenire. Cordiali saluti Sonia Devillanova
Risposto il: 15 Gennaio 2019