Cambiare trattamento per acne persistente?

Buongiorno, ho 29 anni e mai sofferto di acne prima. Sono studentessa e soffro di panico, stress e ansia generalizzata soprattutto pre-esame, ben sapendo di essere in ritardo con il termine di laurea. Diciamo che per terminare l' università veloce questi sintomi aumentano. Da più o meno un anno ho un acne persistente, dapprima partita dalla fronte e generalizzata su più meno tutto il viso caratterizzata da piccoli brufoli sottopelle infiammati; ora invece si concentra nella parte bassa delle guance ed è anche ben diversa.
Vi descrivo bene com è. Quest'acne è caratterizzata da punti neri che si infiammano soprattutto durante mestruo e ovulazione e che diventano acne cistica sottopelle dolorosissima e come dicevo, infiammata. Ho fatto a febbraio un ecografia pelvica che non ha riscontrato ovaio policistico. Di recente esami del sangue (estrogeni, lh ,fsh e prolattina) tutti nella norma. Mi mancherebbero da fare progesterone e androgeni per i quali non mi è ben chiaro a che giorno del ciclo farli (forse 21?).

A tal proposito chiedo anche gentilmente questo. Per quanto riguarda la cura il dermatologo mi ha prescritto DUAC GEL che sto usando da 4 settimane e noto che comunque "tira fuori" l' infiammazione (quindi il punto bianco, che però non si assorbe mai) ma di queste cisti/brufoli continuano comunque ad uscirne di nuovi e quelli vecchi lasciano macchie di colore bruno che non spariscono nemmeno effettuando uno scrub. Un amico dermatologo (non il mio) mi consiglia dunque di cambiare la terapia con ACNATAC. Sinceramente non so cosa fare io se dare ancora tempo a DUAC GEL o cambiare il trattamento. A tal proposito chiedo un terzo parere cioè il Vostro che sarà a me molto prezioso . In attesa di un Vostro gentile riscontro ,vi ringrazio di cuore in anticipo e Vi invio cordiali saluti.

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Come ben sa la situazione non può essere risolta via web senza poterla visitare. Quello che emerge è fondamentalmente che sta usando solo il duac gel ossia un'associazione tra antibiotico che di solito da resistenza e il benzoil perossido che funziona da antisettico e generalmente si usa insieme a un antibiotico per via generale che ne potenzia gli effetti. In realtà in terapia non c'è un antiacne. Il duac si usa per toccature.

Per quanto riguarda gli esami si fanno tutti entro il quinto giorno del ciclo. Poi c'è il problema ansia per lo studio ci siamo passati tutti. Ognuno cerca di affrontarlo come meglio può. C'è chi si rivolge a uno psichiatra per un aiuto farmacologico, c'è chi si rivolge ad uno psicologo per imparare a gestire la cosa, c'è chi inizia a studiare con un'altra collega che ti trascina nel cercare di dare gli esami anche se poi non si sa proprio tutto...le consiglio di ritagliarsi sempre del tempo per sé uscire, fare sport...non serve a molto stare sui libri tutto il giorno se la mente è altrove. Detto questo farei una nuova visita dermatologica per cercare di risolvere il problema. Cordiali saluti Dott.ssa Sonia Devillanova

Risposto il: 23 Ottobre 2017