bruxismo digrignamento denti

Salve,
faccio questa domanda in merito ad un evento che capito spesso ad un mio amico.
Durante il sonno, sia appena addormentato che nella notte, gli capita di sbattere i denti mentre dorme. E' un movimento continuo e lento che dura qualche minuto.
Volevo sapere l'origine di tale evento e se ci sono particolari accorgimenti da prendere per non farlo avvenire più.
La ringrazio anticipatamente.
Cordialmente.
Risposta del medico
SEBASTIANO SANCILIO
Specialista in Anestesia e rianimazione
Si tratta di una condizione benigna, chiamata bruxismo. Non si conosce la causa. Può alla lunga dare qualche problema ai denti (erosione); per questo le consiglio di rivolgersi ad un dentista, che la potrà rassicurare ed eventualmente se necessario indicarle il da farsi. Saluti
Risposto il: 18 Settembre 2007