Bulging discale cervicale

eseguita RM colonna cervicale: sclerosi dell'osso subcondrale delle limitanti somatiche.Piccola ernia sublegamentosa destra allo spazio c5-c6. una seconda ernia, di media grandezza, si rileva allo spazio c6-c7
Risposta del medico
Dr. Maurizio Fabrizi
Da quanto si può evincere dalla R.M. della colonna cervicale di cui in referto da Lei inviato non sembrano esserci elementi che suggeriscano un "conflitto radicolare" e/o una "mielopatia" con conseguente dolore e/o diminuzione di forza agli arti e quindi un trattamento chirugico. I consigli più appropriati scaturiscono da una correlazione tra storia clinica, indagini neuroradiologiche ( Xgrafia, T.A.C., R.M.N.) da valutare de visu, eventuali indagini neurofisiologiche (E.M.G., etc.). La invito pertanto a recarsi, se di necessità clinica ( dolore, diminuzione fi forza agli arti, disturbi della sensibilità o altro), presso un ambulatorio di neurochirurgia che abbia una tradizione nel trattamento delle patologie della colonna vertebrale. L'Ospedale A.Cardarelli di Napoli è tra questi.
Risposto il: 30 Gennaio 2007