Buomgiorno, ho l'epatite c ed un inizio di

Buomgiorno, ho l'epatite c ed un inizio di cirrosi. ultimamente mi sanguinano le gengive. che posso fare? Si tenga presente che fra 2 o 3 settimane inizio la terapia a base di interferone + rivabirina. inoltre chiedo un rimedio contro la stanchezza. RingraziandoVi sin d'ora, porgo cordiali saluti. Antonietta Mosca
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per il sanguinamento da gengive le consigliamo di sentire il parere dello specialista stomatolog, in quanto, molto verosimilmente dipende da un problema locale, gengivale e non dalla malattia epatica. Potrebbe tuttavia quest’ultima essere un co-fattore di tale problema nel senso di essere la causa di una cattiva coagulazione, se coesistono valori bassi di piastrine (minori di 50.000/mmc) e/o alterazione del tempo di protrombina. Per quest’ultimo problema può provare un a terapia a base di vitamina K (Konakion 10 mg 1 fiala intramuscolo alla settimana). Rimedi contro la stanchezza sono difficili da trovare ed il riposo certamente è un rimedio che spesso risulta efficace. Tuttavia può provare ad assumere sostanze vitaminiche, che, tra l’altro, se non efficaci, certo non sono dannose, tra cui il complesso vitaminico B e la carnitina.
Risposto il: 10 Settembre 2007