Buon giorno 0 56 anni e o l'enfisema polmonare

BUON GIORNO 0 56 ANNI E O L'ENFISEMA POLMONARE ASMATICA,DA CIRCA 10 ANNI A CAUSA DELLA POLVERE IN ALLEVAMENTO DI POLLI.LA MIA DOMANDA VOLEVO SAPERE SE CON LE CELLULE STAMINALI NON SI POSSA RIPARARE LA PARTE BRUCIATA DEI POLMONI GRAZIE PER LA RISPOSTA
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

Caro signore al momento non è disponibile alcuno studio in proposito e, pertanto, non è previsto nello specifico l'uso di cellule staminali. In alcuni determinati casi di grave insufficienza respiratoria in soggetti giovani è possibile ipotizzare il trapianto di polmone. In genere, comunque, la patologia allergica di per se non è in grado di creare quadri degenerativi di tale gravità, quanto, piuttosto, scatenare delle crisi anche letali di broncospasmo acuto in risposta all'esposizione all'allergene specifico in assenza di una adeguata terapia preventiva.

Risposto il: 04 Aprile 2012