Buon giorno, a mio figlio (15 anni) a seguito di

Buon Giorno, a mio figlio (15 anni) a seguito di un Ecocardiogramma di controllo gli hanno diagnosticato : Valvola aorta dismorfica da bicuspidia con semilunari ispessite, mobili con jet di rigurgito eccentrico di grado lieve (1+/4+) non ostruzione all'aflusso. Vntricolo sinistro di normali dimensioni Non aree di acinesia Normale fase diastolica. Atrio sinistro normale. Mitrale: lembi mobili con focali ispessimenti: jet di rigurgito di grado lieve (1+/4+). Sezioni destre nei limiti. Arteria e valvola polmonare regolari. Lieve rigurgito tricuspidale. Non ipertenzione polmonare. NDP a carico del pericardio. Il medico a detto che è da tenere sotto controllo periodicamente. Mi hanno detto che può continuare a giocare a pallone (gioca in una squadra del paese). Cosa ne pensa? In famiglia siamo un po ansiosi dell'accaduto. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La bicuspidia della valvoa aortica va controllata nel tempo perché predispone a vizzi valvolari con il passare del tempo. Ora sembra che il cuore funzioni bene e non ci sia alcuna implicazione correlata al vizio riscontrato. E’ consigliabile effettuare le periodiche visite per l’idoneità sportiva e i controlli cardiologici per monitorarne l’andamento.
Risposto il: 09 Novembre 2007