Buon giorno, all'inizio dell'anno vi ho scritto e

Buon giorno, all'inizio dell'anno vi ho scritto e la domanda ha questo codice EQ2RCQAL, in merito ad attacchi di panico ed alla pressione arteriosa leggermente alta. Ricordo che sono sovrappeso (115 KG pe 182 cm di altezza) e sono fumatore. Mi è stato da Voi consigliato un pò di attività fiica (giustamente), cosa che ho iniziato a fare da una settimana, abbinando una dieta (consigliata da un collega che pratica palestra da moltissimi anni ed ha un fratello che è titolare di un locale del genere). La palestra consiste nel praticare un pò di "cardio" ovvero una mezzora di camminata veloce (5,5/6Km/h) su tapis roulant, 10 minuti di cyclettes, dieci minuti di vogatore e dieci minuti di simulatore di arrampicata (quello dove si usano le gambe tipo step e si muovono le braccia attaccate a dei bastoncini tipo quelli dello sci di fondo). Come vi ho scritto nella precedente mail, la mia pressione varia dagli 85/90 per la minima e 130/140 per la massima e per questo assumo cardicor da 2,5 mg a pranzo (perchè ho i battiti un pò accelerati (circa 85/90 a riposo) e olmetec da 10 mg la sera. La dieta è: 2 fette biscottare con marmellata la mattina, frutta o yoguth alle 10.00 150gr di pasta con pomodoro a crudo ed insalata a pranzo, frutta o yogurt alle 16.00 150/200 gr carne con 150 gr pane e verdura la sera. Ora la pressione è di circa 110 su 60. Domanda: mi sento molto fiacco e spossato; dove sbaglio? GRAZIE
Risposta del medico
Paginemediche
Credo in niente, è soltanto troppo presto per osservare dei benefici dal programma di attività fisica etc. Ho molti dubbi, invece, sulla necessità di praticare una terapia farmacologica, in ogni caso non certo con due farmaci. Comincerei col sospendere l’Olmetec, ma poi ridiscuterei anche il Cardicor.
Risposto il: 22 Luglio 2008