Salve, dall'inizio dell'anno ad ora ho avuto ben

Salve, dall'inizio dell'anno ad ora ho avuto ben tre episodi di candidosi vaginale: sia io che il mio compagno abbiamo fatto la cura, prima locale e poi con antimicotico orale, ma il problema si è ripresentato!La situazione è molto delicata perché il mio compagno è sposato, sua moglie però non soffre di alcun problema: è possibile che lei soffra di una qualche forma asintomatica che si rimette in circolo, colpendo me che sono soggetta a questo tipo di infezione?Vorrei inoltre sapere se l'infezione può essere trasmessa attraverso il sesso orale, grazie infinite
Risposta del medico
Dr.ssa Fiammetta Trallo
Specialista in Ginecologia e ostetricia

 La candida va curata molto bene altrimenti facilmente recidiva. Non dice se il compagno ha fatto cura x che' sintomatico o solo per prevenzione. Oltre la cura in acuto va fatta una terapia di prevenzione recidive con farmaci naturali e personalizzata. Utile colposcopia x escludere pieghetta collo utero, regolare intestino, e igiene adeguata.

Dovrebbe essere il ginecologo curante ad impostare la gestione del trattamento.

Risposto il: 02 Maggio 2013