Sono un ragazzo di 29 anni. dall'inizio dell'anno

Sono un ragazzo di 29 anni. Dall'inizio dell'anno sono soggetto alla comparsa di edemi (gonfiore e arrossamento) che inizialmente colpivano solo parti dell'avambraccio ma che poi, successivamente, si sono presentati anche sulle labbra. Dopo un consulto da un dermatologo mi è stato consigliato un dayhospital. Ho fatto prove allergologiche (con esito negativo ai più comuni allergeni) ed esami del Sangue dove ho riscontrato i seguenti valori alterati: s. ALT (GPT): 65 s. gamma-GT: 114 s. PROTEINE TOTALI: 8.3 In un successivo controllo mi hanno sottoposto ad una ecografia al fegato ma non risulta niente di anomalo...per circa due mesi ho preso antiistaminici (formistin 10 mg/ml) a scalare; a quanto mi era stato detto, ciò sarebbe bastato (chiaramente non ho più preso sostanze alcooliche!). Il mio dottore mi ha consigliato di rifare un controllo delle Transaminasi, ma purtroppo, nel frattempo, sono ancora soggetto alla comparsa di questi edemi... A cosa sono dovuti? Cosa posso fare? Sono molto preoccupato, pensate sia una cosa grave? Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Riteniamo che gli edemi che lei presenta non siano collegabili alle alterazioni epatiche molto lievi che riporta, esclusivamente limitate ad un lieve aumento della ALT e della GGT.
Risposto il: 12 Luglio 2006