Buon giorno, circa un anno fa durante una visita

Buon giorno, circa un anno fa durante una visita cardiologica, mi furono riscontrate diverse extrasistole, da un elettrocardiogramma dinamico se ne riscontravano circa 2000. Il mio cardiologo mi fece effettuare gli esami del caso, cadiogramma da sforzo, esame degli elettroliti e persino una rmn al cuore, senza riscontrare niente di anormale. Mi sottopose comunque ad un trattamento con betabloccante, sequacor, nelle dosi di 1.25 mg die. Dopo un anno a seguito di un controllo decise di interromperlo, effettuai un ulteriore cardiogramma dinamico e nelle 24 ore comporvero n°2 extrasistole sovraventricolari, uniche modifiche apportate al mio stile di vita sono state l'abolizione del caffè, bevo solo decaffeinato 1 al giorno, e abolizione delle uscite in bicicletta. Quanto possono influire, ammesso che lo facciano? Grazie per l'attenzione vincenzo
Risposta del medico
Paginemediche
Le extrasistoli di per se non costituiscono malattia, e non vanno curate, a meno che non determinino gravi sintomi.
Risposto il: 19 Ottobre 2006