Buon giorno,da un anno circa ,dopo un intenso

Buon giorno,da un anno circa ,dopo un intenso periodo di lavoro,mi sono state riscontrate delle extrasistoli ventricolari. ho effettuato tutti gli accertamenti necessari,ecg,ecogardiogramma,holter24h,2prove da sforzo,esami del sangue e tiroide,tutto nella norma,non patologici.questo è stato il referto. pratico attività sportiva non agonistica senza problemi (dolori o aritmie)e non ho avuto alcuna preclusione a ciò.mi è stato quindi dato come referto un possibile affaticamento e stress.ora che il peggio è passato,che mi sono dato una regolata nel lavoro,vorrei sapere se tale diagnosi possa effettivamente fare insorgere le extrasistoli ,se queste possono scomparire nel tempo e se continuando possono in qualche modo compromettere il muscolo cardiaco..per precisione la informo che gli episodi avvengono,quasi sempre alla stessa ora ,durano dai 10 ai 20 minuti e scompaiono piano piano come sono arrivati e fino all’indomani alla stessa ora più nulla. La ringrazio per l’attenzione
Risposta del medico
Paginemediche
Lo stress può dare origine d extrasistoli ; se il cuore è normale le extrasistoli non sono un problema e non possono danneggiarlo.
Risposto il: 18 Settembre 2007