Extrasistole dopo sforzo intenso

Salve, premetto che ho delle extrasistole da diversi anni, alcune arrivano in momenti casuali della giornata, altre immediatamente dopo che mi agito per un qualsiasi motivo, qualche anno fa' ho fatto anche un holter 24h ed è emersa qualche extrasistole ma il cardiologo disse che era tutto apposto e che il cuore era sano, qualche giorno fa ho deciso di fare una prova sotto sforzo e durante questa ne ho avute circa una ventina e sono continuate per tutto il giorno, ne sentivo circa una ogni 10 battiti, ed ho avuto il battito accelerato tutto il giorno (forse per lo sforzo fatto in precedenza) fatto sta che dopo 7 ore circa il battito è tornato normale e le extra non le ho sentite più, ho fatto caso che qualche mese fa durante una notte con la febbre ne ho avute di continuo ed avevo sempre il battito accelerato, quando andava via la febbre anche le extrasistole si calmavano.

Volevo chiedere se questa cosa è motivo di preoccupazione?
non mi era mai successo, ho letto su internet che durante l'attività fisica dovrebbero diminuire per essere benigne, sono un po' preoccupato, grazie in anticipo per un eventuale risposta

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Le extrasistole sono dei battiti fuori dal ritmo, posson insorge in momenti diversi e sono di natura benigna come le ha già accennato il cardiologo, quello che succede a lei dopo agitazione o sforzo forse sono delle tachicardie cioè aumento della frequenza cardiaca che poi si attenua a riposo, questo quadro non desta preoccupazioni visto che l'holter esclude delle aritmi. In caso di extrasistoli o tachicardia frequenti si consigliano ansiolitici leggeri o eventualmente farmaci beta bloccanti.

Risposto il: 25 Marzo 2024