Buon giorno, dal risultato dell'ecografia addome

Buon Giorno, dal risultato dell'Ecografia addome completo in seguito ad una Colica renale fatta ca un mese fa è risultato quanto segue: Fegato discretamente ingrandito con Steatosi diffusa. Cosa vuol dire? cosa devo fare? è reversibile? Non ho mai avuto alcun disturbo di alcun genere. Le analisi di sanguee ed urine sono sempre state nella norma (sei mesi fa). Sono alto 202 cm. e peso 130 kg. Faccio un lavoro sedentario. Mangio avidamente di tutto, alla sera bevo vino a pasto e qualche superalcolico (grappa...).
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La steatosi diffusa riscontrata alla ecografia epatica si riferisce ad un accumulo di grassi ed è una condizione generata da vari fattori e che può essere reversibile. Tra i fattori più spesso coinvolti nella genesi di steatosi epatica vi è l’assunzione di alcolici, l’obesità e la presenza di un’epatite virale. Pertanto consigliamo che eviti l’assunzione di alcolici, inizi una dieta dimagrante ed esegua i tests virologici (HBsAg e anti-HCV).
Risposto il: 12 Settembre 2005