Buon giorno dottore..ho ritirato ieri l'esito dell

buon giorno dottore..ho ritirato ieri l'esito dell ECG DINAMICO,siccome mi è stato dato a busta chiusa e non ho ancora potuto vedere il mio medico curante chiedevo cortesemente un suo consulto!(*dall ecodopler precedente mi è stato evidenziato un prolasso del LAM con rigurgito insignificante*) questo è l esito dell holter : RITMO SINUSALE INTERROTTO DA SPORADICHE EXTRASISTOLI SOPRAVENTRICOLARI ISOLATE E RIPETITIVE IN FORMA DI 3 COPPIE. RARISSIMI BATTITI ECTOPICO VENTRICOLARI POLIFOCALI ISOLATI. CONSERVATO IL FISIOLOGICO CALO NOTTURNO DELLA FREQUENZA CARDIACA (minimo 41b/min);SI SEGNALA UN PERIODO DELLA DURATA DI CIRCA UN ORA CARATTERIZZATO DA TACHICARDIA SINUSALE SPICCATA(ALLA FREQUENZA DI 174b/min)IN CONCOMITANZA DI UN ESERCIZIO FISICO (CORSA). NON ANOMALIE DI SIGNIFICATO ISCHEMICO ACUTO DEL TREND DEL TRATTO ST. CLASSE DI LOWN 3.3. PUNTEGGIO TOTALE DI LOWN 34. elencato questa serie di dati vorrei chiederle il significato di questo PUNTEGGIO LOWN...cioè,a cosa si associa?le NON ANOMALIE DI SIGNIFICATO ISCHEMICO ACUTO DEL TREND si intende dire che ho delle "ischemie meno gravi"?un ultima cosa,i battiti ventricolari possono essere rischiosi?cosa si intende con la parola SALVE???io ho zero SALVE su tutto il referto.....la ringrazio anticipatamente!matteo
Risposta del medico
Paginemediche
il punteggio di Lown è un criterio oramai abbandonato per definire la quantità delle extrasistoli ventricolari. Il suo Holter è normale, si metta tranquillo (non c’è ischemia, in assoluto)
Risposto il: 19 Novembre 2007