Buon giorno dottore,sono hcv+genotipo 1b,in

Buon giorno Dottore,sono hcv+genotipo 1b,in terapia da 5 mesi con pegintron e ribavirina,all'inizio terapia avevo una viremia di 223.000 U.I./ml sensib:615-7.600.000 metodo branched DNA,1 U.I./ml=5.2 copie solo per i risultati ottenuti con metodo branched DNA;al terzo mese di terapia,quantitativo 2.177 U.I./ml sensib:615-7.600.000 metodo RT-PCR branched DNA,quindi stessa metodica,sceso di 2 log,quarto mese di terapia cambiano metodo e rilevano HCV RNA quali/quantitativo 16.000 U.I./ml sensib:15-69.000.000 con metodo PCR real time,domanda:che stà succedendo,aumenta la viremia?sono confrontabili le due viremie con queste due metodiche diverse?attendo con ansia e La ringrazio per la gentilezza!
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Le 2 viremie riportate non sono esattamente confrontabili. Le consigliamo, se non sono presenti effetti indesiderati di rilievo, di continuare fino al 6° mese di terapia e poi decidere se interrompere o meno in base alla scomparsa della carica virale.
Risposto il: 23 Febbraio 2009