Buon giorno dottore, sono una cardiopatica

Buon giorno dottore, sono una cardiopatica congenita di 30 anni, affetta da tetralogia di fallot con atresia della polmonare plurioperata. Da qualche anno mi hanno riscontrato un'ectasia dell'aorta ascendente di 43x41 mm e un'insufficienza aortica. Vorrei sapere se al momento mi devo preoccupare oppure no. La mia cardiologa ha detto che per il momento non c'è da preoccuparsi ma che comunque ci sono utti i presupposti per un futuro intervento chirurgico. lei cosa ne pensa? Cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Penso che se l’aorta rimane entro i valori riferiti e l’insufficienza non è severa non deve pensare ad ulteriori interventi; controlli annualmente con un ecocardiogramma i parametri aortici e stia serena.
Risposto il: 23 Giugno 2008