Mia moglie è cardiopatica, ha subìto una

Mia moglie è cardiopatica, ha subìto una sostituzione di valvola atriale ed è portatrice di pacemaker.
E' affetta inoltre di epatite C ed attualmente, oltre alla terapia anticolagulante con Coumadin, è sottoposta a terapia con Dilatren per cercare di stabilizzare i battiti cardiaci che sono elevati.
Da quando assume questo farmaco, però, nonostante associ anche il farmaco Ursedil per alleggerire il fegato, salgono significativamente i valori delle transaminasi (attualmente 145 e 93).
In precedenza si curava esclusivamente con terapia digitale (Lanoxin) e non aveva di questi problemi.
Gli altri farmaci che usa attualmente sono Enapren (2,5 mg.) e Lasix.
Quale farmaco betabloccante potrebbe usare che non causi i problemi sopra descritti al fegato?
Aveva già provato con il Congescor con gli stessi effetti negativi sulle transaminasi.
Si ringrazia e si porgono cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Solitamente nei pazienti con cirrosi epatica si adopera come farmaco beta-bloccante il propanololo (Inderal).
Risposto il: 08 Maggio 2007