Buon giorno dottore, sono una donna di 58 anni, in

Buon giorno Dottore, Sono una donna di 58 anni, in cura per depressione con Daparox, in sovrappeso (dimagrita comunque da 89 a 78Kg.), ipertesa in cura con Atenololo, alla quale 3 mesi fa è stato diagnosticato diabete tipo 2; in seguito a ciò mi è stata cambiata la cura da Atenololo a Preterax; aggiungo che per abbassare la pressione mi era stato prescritto anche il Moduretic, il quale però non andando bene con la cura del diabete è stato sospeso, con conseguente gonfiore ai piedi ed al viso. In concomitanza con l´assunzione del Preterax accuso più volte nell´arco della giornata, in modo più o meno forte, compressione profonda allo sterno, che si propaga al collo, con accelerazione del battito cardiaco, e mancanza di aria; il tutto ha una durata variabile da qualche secondo, sino anche ad un ora, in modo più o meno forte. Di cosa si tratta? Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti
Risposta del medico
Paginemediche
i sintomi presentati sono sospetti, e meritano un approfondimento (ECG da sforzo); non sono tuttavia da attribuirsi al farmaco Preterax, che contiene un ACE-inibitore , perindopril , più un diuretico , indapamide. Quest’ultimo è un diuretico poco maneggevole, per cui consiglierei di sostituire il Preterax con un ACE inibitore + un diuretico separati
Risposto il: 22 Novembre 2007