E' passato un anno da quando ho terminato la

E' PASSATO UN ANNO DA QUANDO HO TERMINATO LA TERAPIA CON INTERFERONE+RIBAVIRINA PER EPATITE C. MA MI HANNO RIFERITO CHE COMUNQUE SONO PORTATORE SANO. POSSO TRASMETTERE IL VIRUS PUR AVENDO TERMINATO LA CURA CON SUCCESSO? ADESSO FACCIO CONTROLLI DI ROUTINE E' TUTTO PROCEDE PER IL MEGLIO. MI HANNO ANCHE RIFERITO CHE DOPO DUE ANNI DAL TERMINE DELLA CURA CON UNA BIOPSIA EPATICA SI PUO SAPERE SE EFFETTIVAMENTE IL VIRUS HCV E' STATO DEL TUTTO DEBELLATO? IN ATTESA DI RISPOSTA, DISTINTI SALUTI.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il test che permette di stabilire se il virus è stato eradicato è su sangue, HCV-RNA di tipo qualitativo. Se tale test risulta negativo (ripetutamente), non vi è rischio di contagio.
Risposto il: 21 Novembre 2006