Buon giorno, soffro ormai da molto tempo di

Buon giorno, soffro ormai da molto tempo di extrasistole, sono un soggetto ansioso, ultimamente è sufficiente una forte emozione o un'arrabbiatura improvvisa, per mandare in tilt il mio Cuore e la senzazione di dover respirare profondamente con ritmo cardiaco incostante. Sono in cura da 15 anni con 1/2 pastiglia di eupres mite per ipertensione, ultimamente ben controllata, 75/120, ho fatto molti ECG tutti normali, ecocardiogramma normali, ecg da sforzo alcuni ok, ultimo interrotto al 5 step per eccessivo innalzamento della pressione e holter 1 anno fa da cui sono risultate alcune Extrasistole ventricolari. esami del sangue colesterolo e trigliceridi nella norma. Frequento una palestra per allenamento aerobico, e piscina, ma a volte devo sospendere perchè disturbato e anche paura per notevoli extrasistole, che normalmente non ci sono se sono a riposo. Volevo sapere se di extrasistole si può guarire o se possono viceversa peggiorare, e dare problemi al cuore e se e' giusto frequentare la palestra, o se si corrono rischi cardiaci. Grazie del vostro aiuto.
Risposta del medico
Paginemediche
La negatività del test da sforzo per aritmie, come pare, la presenza di extrasistoli ventricolari non ripetitive, come pare, e la negatività dell’ecocardiogramma sono tutti elementi che La devono tranquillizzare. Le sue extrasistoli andranno di pari passo con la sua ansia, ma di per sé non Le faranno male. Continui perciò a frequentare la palestra, eseguendo i controlli clinici e strumentali consigliati dal Suo cardiologo.
Risposto il: 14 Novembre 2005