Buon giorno egregio dottore,mi chiamo debora e le

Buon giorno egregio dottore,mi chiamo Debora e le scirvo da Milano e ho 35 anni.Ho bisogno di un consiglio...l anno scorso ho fatto il prick test ed e' risultato: GRAMINACEE MIX +;COMPOSITE MIX+; AMBROSIA MIX+;PARIETARIA MIX++;OLIVO ++;ISTAMINA ++.poi ho fatto anche gli esami del sangue ed e' risultato AMBROSIA COMUNE 26.70 e PARIETARIA OFFICINALIS 27.80.avendo detto all allergologo che,i sintomi di punta massima li avevo da meta' di agosto in poi mi ha dato da prendere il nasonex spray 140 2spruzzi alla sera x narice+le gocce monodosi ketofitil ai primi sintomi e,xtutta la durata dell allergia mi ha coperta fino a ottobre senza +aver fastidio.ora che siamo a marzo ho notato di avere dei sintomi molto +lievi di allergia(occhi che bruciano 1po,fastidio leggero alla luce e naso che si tappa aime' soprattutto la sera/notte)devo tornare a riprendere il nasonex+le gocce?e x quanto tempo?oppure...se sono troppo forti..cosa posso prendere?grazie molte Dottore,Salutissimi Deborah
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Mi dispiace, ma questo servizio non contempla la prescrizione di farmaci nè può sostiutire una visita specialistica.

Se i sintomi si stanno già manifestando significa che presumibilmente vi sono sensibilizzazioni anche ad altri pollini (es. alberi) che forse non sonostati testati, ammesso comunque che tali sintomi siano ascrivibili a sintomi allergici. Per tutti tali motivi è consigliabile una nuova visita allergologica.

Cordiali saluti

Risposto il: 21 Marzo 2013