Buon giorno,ho 55 anni,soffro da molto tempo di

Buon giorno,ho 55 anni,soffro da molto tempo di extrasistole ventricolari ho fatto numerosi esami ECG-ECO-HOLTER-RISONANZA MAGNETICA-SCINTIGRAFIA SFORZO E RIPOSO-ESAMI SANGUE-tutto pressoche nella norma salvo circa 1900 extrasistole ventricolari. faccio nuoto amatoriale 3 volte settimana. Assumo 1/2 eupres mite e 1/2 novasc 5 per ipertensione. Non sopporto più il disagio di queste extrasistole. La domanda,possono guarire spontaneamente? in alternativa cosa si può fare? è valida l'ablazione? In attesa Vi invio cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Se gli esami che Lei ha già effettuato sono normali non deve preoccuparsi dell’extrasistolia che può essere considerata non pericolosa. Ogni eventuale terapia intesa a correggere l’extrasistolia non può determinare riduzioni di rischio ma esclusivamente la riduzione di un “fastidio” qualora non si riesca a convivere con questo. L’ablazione in radiofrequenza è una procedura applicabile nell’extrasistolia ventricolare. Il successo della procedura varia molto in funzione della sede di origine della extrasistolia. Un centro cardiologico della sua città dove si pratichi tale procedura potrà darle chiarimenti in merito anche in funzione della valutazione del suo elettrocardiogramma.
Risposto il: 16 Luglio 2007